La cucina tipica salentina è povera e semplice ma ricca di sapore, che utilizza come ingredienti i prodotti che offre la terra lavorata dai contadini. Si arricchisce dei profumi e dei sapori del mare e della terra, comprendente piatti dai sapori delicati, ma a volte intensi.
Tra i primi piatti ci sono le tagliatelle con i ceci ("ciceri e tria"), le "sagne 'ncannulate", le "orecchiette e minchiarieddhri" conditi con sugo di pomodoro, formaggio ricotta e basilico, la "taieddhra" che è la pasta con patate, zucchine, pomodori, carciofi, abbondante cipolla e cozze di mare, la pasta con i frutti di mare, i ceci e fagioli cotti nella "pignata" (tipico contenitore in terracotta), le "cicureddhe" che sono le cicorie selvatiche.
Tra i secondi piatti della cucina salentina c'è la focaccia di patate ripiena di verdure chiamata pitta, i turcinieddhri che sono involtini fatti con le interiora di agnello e insaporiti con erbe aromatiche, le cozze moniceddhre che sono lumache cucinate con pomodorini freschi, baccalà al forno con patate, la scapece tipica delle feste paesane (si tratta di piccolo pesce infarinato, fritto e cosparso a strati di pane grattugiato aromatizzato con aceto e zafferano), lu purpu alla pignata (polpo cotto in umido), la fracaia (piccolissimo pesce infarinato e fritto), la zuppa di pesce, li pampasciuni ( delle cipolline selvatiche), le pittule (pasta lievitata fritta, è tra i piatti più antichi e caratteristici della cucina salentina).
Il pane più tipico è la cosiddetta puccia, farcita con le olive, ma anche le frise d'orzo e di grano, pane biscottato che, dopo essere stato messo a bagno in acqua, si può condire con pomodoro, olio di oliva, rucola e origano.
I dolci più antichi e tipici del Salento sono i purceddhruzzi e le cartellate che sono i dolciumi classici di Natale e sono fatti con pasta dolce modellata a palline o a strisce avvolte come rose, arricchite da confettini, miele, pinoli e mandorle. Ci sono anche la cupeta (zucchero croccante amalgamato insieme alle mandorle), i mustaccioli, i pasticciotti, le zeppole, le pastarelle ed i taralli, il tutto accompagnato da ottimo vino prodotto dai vigneti del Salento, i più importanti e più antichi sono la Lacrima, il Primitivo del Salento, Malvasia Nera e Bianca, la Verdeca Messapia, il Moscato di Puglia, Donna Marzia bianco, Vigna Flaminio, Cappello di Prete, Mjère Rosso del Salento e altri.
Ecco alcune foto di alcuni piatti tipici salentini.
Clicca per ingrandire.